3-4-5 aprile 2009

100 ore di astronomia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

100 Ore di Astronomia: Terza Sidewalk Astronomy Night

Non è stato difficile armarsi di telescopi e partire.

Per il terzo anno la Sidewalk Astromony Night l'abbiamo organizzata verso il mare.

Non a Marina di Ravenna come nelle precedenti due edizioni bensì a Cervia.

L'occasione era dare il nostro contributo alla manifestazione internazionale "100 ore di Astronomia" e così (ARAR ed ALPA insieme come sempre) ci siamo impegnati in 4 osservazioni in 3 giorni... una bella sfacchinata!

Il clou delle "100 ore" era Sabato 4 Aprile, giorno in cui in tutto il mondo molte associazioni astrofile avrebbero organizzato una sorta di Star Party globale.... e noi dovevamo essere della partita.. e infatti c'eravamo!

Per ottenere i permessi è bastata una telefonata.

Dal comune di Cervia ampia disponibilità ed anche, devo dire, una certo interesse per la cosa.

La piazza centrale, grande e con una buona porzione di cielo sopra la testa, è certamente un buon sito per osservazioni pubbliche.

Il 4 Aprile l'almanacco dava Luna e Saturno ben alti nel cielo per tutta la serata...

Sabato sera è giorno di passeggio.... insomma tutte ottime premesse per il successo.

Alle 20.00 eravamo piazzati con una batteria di telescopi schierata in modo da non farci sfuggire nessun passante.

Gli arruolati volontari erano (in rigoroso ordine sparso):

- i due Paoli (Morini e Alfieri) con TeleVue Pronto, e C-8

- Davide e Giuliano con i rispettivi riflettori 114/1000

- Max con il fido Telementor

- Gianni con il suo rifrattore 100/1000

- il sottoscritto con il Maksutov 150

- Lanfranco con il rifrattorino 50/540

Ma come sempre si fanno i conti senza l'oste....in questo caso il meteo (grande ed eterna ossessione per ogni astrofilo).

Il cielo nuvolo sin dal mattino, una condizione che secondo le previsioni, doveva permanere fino a tarda nottata.

Così in parte è stato.

Le nubi erano abbastanza sottili quindi lasciavano intravedere una velatissima Luna.

Verso le 21.30 qualche sprazzo di sereno permetteva di gustare anche Saturno con i suoi anelli quasi di taglio ed un paio di satelliti.

Di più non si vedeva.

Quanta gente è venuta?

Posso solo dare dei numeri e non valutare se sia stata tanta o poca, quello dipende dalle aspettative che ognuno aveva.

Ad inizio serata deserto totale (l'ora di cena ed una festa ha spostato tutti verso la spiaggia), ma dalle 21.30 in poi le cose sono andate migliorando ed alla fine abbiamo contato circa 150 persone, tutte contente di aver avuto l'occasione di osservare al telescopio, tutte curiose di spere come mai proprio quel sabato e proprio a Cervia!

Siamo andati via tardi, pronti per l'osservazione della domenica successiva (Sole al Planetario e Luna a Traversara...), soddisfatti per la splendida esperienza.

Cieli Sereni

Marco Garoni

 

Anche quest'anno a Traversara si è svolta l'osservazione intitolata 'Le Stelle a Primavera' in programma durante la "27a Festa della Primavera in fiore".

Dopo una prima serata in programma, quella della domenica 29 marzo, annullata per maltempo, la serata del 5 aprile si è presentata serena e con un buon cielo, lavato sicuramente dalle abbondanti piogge!

Erano schierati astrofili sia dell’ARAR che dell’ALPA, presenti con cinque strumenti: il flusso di ospiti ha tenuto i telescopi sempre occupati, confermando l’apprezzamento sempre crescente nei  confronti di questa manifestazione.

Agli attenti osservatori si sono mostrati una Luna poco oltre il primo quarto e uno splendido Saturno, con gli anelli che si sono mostrati quasi di taglio.

Non sono mancate le domande su forma e posizione delle varie costellazioni: con l’aiuto degli immancabili laser verdi, gli astrofili hanno indicato nomi e personaggi mitologici, si è poi parlato di eclittica, di equatore celeste, di precessione, di distanze e di tutto quanto poteva essere visualizzato in cielo.

Questa serata è stata la degna conclusione di una serie di tre osservazioni inserite nella "100 ore di Astronomia": serata che si è conclusa con i fuochi d'artificio della festa e i commenti molto positivi del pubblico, che a malincuore ha distolto gli occhi dagli oculari dei telescopi e ha auspicato il rinnovo dell’appuntamento alla Festa l'anno seguente.

A questo arrivederci all'anno prossimo abbiamo aggiunto, da astrofili, un augurio di Cieli Sereni.

Giuliano Deserti

Torna all'archivio iniziative